SETTORI D'INTERVENTO
La Fondazione, come stabilito all’art. 4 del proprio Statuto, “persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio di riferimento”.
Il conseguimento di tali finalità statutarie si realizza operando in quelli che vengono definiti “settori rilevanti” e “settori ammessi”.
Gli stessi sono periodicamente individuati dall’Organo di Indirizzo sulla base delle normative vigenti e, assieme alla gestione finanziaria del patrimonio della Fondazione, costituiscono il fulcro del Documento Programmatico Pluriennale e del Documento Programmatico Previsionale, i quali disciplinano nel tempo l’attività istituzionale dell’ente. In particolare, è il decreto legislativo n° 153 del 1999 ad essere il punto di riferimento cardine per la suddetta decisione, che risulta coerente ad un criterio di rilevanza sociale, in quanto all’art. 1 comma c-bis determina quali sono tutti i settori nell’ambito dei quali effettuare la scelta.
Pertanto l’indicazione dei settori rilevanti (per un numero massimo non superiore a cinque) e di uno o più settori ammessi (attualmente due) è orientata a soddisfare in maniera organica le diverse necessità del territorio di riferimento della Fondazione, ossia la provincia di Macerata, nonché a garantire un carattere di continuità all’attività istituzionale dell’ente, la cui programmazione periodica peraltro permette di ridefinirla in base ai possibili cambiamenti delle esigenze sopra citate, conferendole dunque maggiore flessibilità.
Al presente, le risorse della Fondazione vengono destinate ai seguenti settori:

puntino arte, attività e beni culturali;
puntino educazione, istruzione e formazione
   incluso l’acquisto di prodotti editoriali per la scuola;
puntino salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa;
puntino sviluppo locale ed edilizia popolare locale;
puntino volontariato, filantropia e beneficenza.

puntino assistenza agli anziani
puntino crescita e formazione giovanile
Cerimonia donazione ambulanze MACERATA
Macerata