GLI SCOPI
La Fondazione, ispirandosi alle originarie finalità ideali ed altruistiche della Cassa di risparmio della provincia di Macerata, si prefigge di amministrare, conservare e accrescere il proprio patrimonio, senza scopo di lucro, per perseguire esclusivamente obiettivi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, indirizzando la propria azione prevalentemente sul territorio di riferimento, rappresentato dalla provincia di Macerata e dal comune di Roma.

In rapporto alle sue disponibilità finanziarie e alle esigenze della collettività, la Fondazione opera nei settori dell’arte, delle attività e dei beni culturali, dell’educazione, dell’istruzione e della formazione, della salute pubblica e della medicina preventiva e riabilitativa, dello sviluppo locale e dell’edilizia popolare locale, del volontariato, della filantropia e della beneficenza, dell’assistenza agli anziani e della crescita e formazione giovanile. Incoraggia, inoltre, la realizzazione di iniziative in collaborazione, associazione o partecipazione con altre istituzioni, comprese quelle da essa direttamente costituite, e si adopera altresì per attuare proposte e programmi ideati in proprio.